venerdì 21 novembre 2014

UDINE FUTURO E PRESENTE CONTRO IL FASCISMO



E’ di ieri la notizia che il coordinatore regionale dei giovani di Forza Italia Nicolò Fantin ha affermato su facebook:


La nostra associazione desidera prendere le distanze da queste affermazioni che sono lesive dei principi democratici su cui si fonda la nostra costituzione e della stessa storia ed identità della regione Friuli Venezia Giulia.
Le affermazioni del coordinatore regionale dei giovani sono gravemente offensive nei confronti dei residenti non italiani che da anni, se non da decenni, vivono in Italia, pagano regolarmente le tasse e partecipano con il loro lavoro alla creazione di ricchezza in favore del nostro comune, della nostra regione e del nostro paese.
Non è infatti possibile tirare una linea netta tra “italiani bravi e onesti” e “stranieri criminali”: se è pur vero che esistono stranieri poco raccomandabili, è altrettanto vero che la questione morale si pone oggi nella sua interezza per tutta la popolazione. Come dovremmo classificare l’Italiano che evade le tasse? A scanso di equivoci noi preferiamo un extracomunitario che lavora, paga le tasse e rispetta le leggi piuttosto che un italiano evasore, che si dichiara nullatenente e poi magari ha la Ferrari a Cortina.
In un paese democratico e liberale le distinzioni non dovrebbero avvenire su base “razziale” ma sulla base del senso civico, della responsabilità e del rispetto della legge dello stato.
Le cattive politiche sull’immigrazione e i ritardi del nostro paese nell’ambito dell’integrazione sociale non possono in nessun modo essere scaricati su residenti non italiani che sono danneggiati quanto gli italiani da questi deficit.
E’ necessario inoltre sottolineare quanto l’uscita sopra indicata sia stata poco opportuna perché rievoca un passato che ha creato divisioni e tensioni in tutta Italia ed in maniera particolare nell’Italia nord-orientale.
Il fascismo infatti attraverso le sue scellerate politiche nazionaliste e razziste ha distrutto un patrimonio fatto di convivenza pacifica e tolleranza che nella nostra regione era ben radicato sin dai tempi del Patriarcato di Aquileia e che oggi, con la fine della Guerra Fredda e l’avvento dell’Unione Europea, si sta cercando con molta pazienza e fatica di ricostruire.
Vanno ricordati inoltre tutti i caduti durante la guerra partigiana 1943-1945 in particolare i caduti della divisione partigiana Osoppo e della Repubblica libera della Carnia. Queste persone hanno combattuto proprio per opporsi a dei principi che hanno rappresentato la negazione stessa della civiltà occidentale.
E’ opportuna ricordare inoltre che Forza Italia, partito nato nel 1994 con l’intenzione di compiere una “rivoluzione liberale” finora mai avvenuta, è iscritta al gruppo europeo del PPE (Partito Popolare Europeo) e si dovrebbe quindi ispirare ai principi di un centro-destra moderno, liberale e democratico, lasciando perdere le tentazioni autoritarie tipiche di una cultura politica completamente opposta a quelli che sono i principi a cui la civiltà occidentale ed europea ha scelto di ispirarsi.
Queste affermazioni infine suonano come un grosso regalo a tutti i partiti che in qualche modo si oppongono al centro-destra perché rievocano quello che è un problema reale ovvero il rischio di infiltrazioni fasciste nello schieramento del centro-destra. Queste affermazioni fanno il gioco degli avversari prestando la sponda chi accusa di fascismo il centro-destra. Non ci stupiremmo infatti se gli avversari politici del segretario gli inviassero delle scatole di cioccolatini per ringraziarlo del regalo.
Ad ogni modo, per concludere, ritengo che l’Italia debba sforzarsi di costruire una moderna classe dirigente di ispirazione europea e moderata lasciando perdere le tentazioni passatiste di ideologie estremiste (di qualunque colore) già ampiamente smentite dalla storia e dai fatti. 

D.Deotto

1 commento:

  1. Io condivido quanto hanno dichiarato i vertici regionali di FI, il ragazzo è giovane e si è espresso male, usando parole inaccettabili nel merito e nei toni. Però, se il ragazzo è, perlappunto, giovane inesperto e si esprime in maniera inopportuna, perchè FI non ha lasciato che continuasse a giocare con la Playstation anzichè affidargli l'incarico di coordinatore del movimento giovanile del partito?

    RispondiElimina

scrivi la tua opinione...